La cantina

Innovazione e tradizione

MilleUna è sinonimo di vini di qualità

Protagonisti d'eccellenza nella cultura enologica pugliese. MilleUna si trova a Lizzano, piccolo borgo di contadini immerso tra gli ulivi secolari e gli splendidi vigneti dell'alto Salento, territorio unico in tutta Italia, vocato alla produzione di Primitivo di Manduria Dop, Negroamaro e Lizzano Dop.

La cantina

L'anima e il cuore di MilleUna risiedono nelle antiche terre del Primitivo e del Negroamaro, luoghi dal microclima tipicamente mediterraneo e di un fascino impareggiabile.

La Cantina nasce per raccogliere e inglobare le migliori tradizioni contadine finalizzate a una produzione di vini qualitativamente eccellenti e di grande spessore.

Inalterato e ben saldo è il legame storico con il territorio, tradizione e innovazione convivono armoniosamente per raccontare passato, presente e futuro di questa Cantina, in un percorso basato sull'efficienza, sulla responsabilità e sulla massima capacità di gestione delle varie fasi produttive, con un unico obiettivo, produrre vini pugliesi di qualità che esprimano al meglio il carattere del territorio e di MilleUna.

Nei vini MilleUna, tutti i profumi di Puglia

Vinificazione

Il processo di produzione dei vini MilleUna inizia con la cura scruposola dei vigneti e il massimo rispetto per la materia prima. Le uve vengono raccolte scrupolosamente a mano, trasferite in cantina e lavorate secondo i canoni tradizionali ma alla ricerca costante dell'eccellenza qualitativa. Il lungo affinamento in barriques conferisce corposità ai vini e ne esalta le caratteristiche aromatiche prima del passaggio in bottiglia per un ulteriore perfezionamento.

Nascono, così, vini magnifici ed estremi, tutti con denominazione Dop, Igp e Docg, come Capitolo Laureto, Mantonero, Shahrazad, Primarosa e Maviglia compresi i prestigiosi Cru: Tretarante, Genius, Aladino e Bacmione.

La vinificazione, l'affinamento in barrique e l'imbottigliamento, avvengono sotto l'attenta e scrupolosa supervisione di Dario e Marco che sono disponibili, previo appuntamento, a raccontare al mondo la storia e l'eccellenza dei vini MilleUna, con visite guidate e degustazione finale di vini rossi, bianchi e rosati di Puglia abbinati ai prodotti tipici locali.